lorenzo

lorenzo (14)

Descrizione categoria lorenzo

Il 2017 è l'anno dei Borghi e noi di vacanzelandi@ siamo andati al convegno a Bologna Quando ci è arrivata l'email che ci invitava a partecipare al convegno "Focus BORGHI d’ITALIA verso la XXI edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia", abbiamo subito pensato: finalmente qualcuno che pensa che il turismo deve essere sviluppato anche nei piccoli paesi, nelle località fuori dal turismo di massa. Infatti, è sempre stato l'obiettivo di www.vacanzelandia.com, e voi che ci leggete lo sapete benissimo, quello di valorizzare i piccoli paesi, i luoghi meno conosciuti dalle masse, proprio perché il camperista e campeggiatore…
Martedì, 16 Maggio 2017 09:20

Quali pneumatici ho scelto per il nostro camper?

Scritto da
È giunto il momento di rinnovare le scarpe del nostro camper Qualche giorno fa sono andato a prendere il camper a casa per realizzare alcuni lavoretti ed essendo imminente l'arrivo del caldo dell'inizio estate, ho eseguito alcuni soliti controlli che mi impongo di effettuare sempre prima della stagione estiva. Secondo la mia esperienza, il caldo può incrementare problemi alla meccanica e al motore, quindi alla fine della primavera eseguo sempre alcuni controlli, così da poter affrontare l'estate con il camper in perfetta forma. Tra questi, c'è anche quello degli pneumatici. Considerando che questi organi permettono al camper di stare in…
Mercoledì, 15 Marzo 2017 07:47

Dietro alle quinte di un test prova di un camper/caravan

Scritto da
Era un po' da tempo che avevo in testa di raccontarvi questa nostra parte del lavoro e oggi ho deciso di dedicare un po' di tempo per scrivere alcune righe di una delle tante attività che Marzia ed io svolgiamo nel nostro lavoro complesso (a proposito avete letto che cosa fa un travel blogger plein air - un blogpost che aveva scritto Marzia - clicca QUI). Partiamo da alcune riflessioni che vi chiedo mentalmente di fare, prima di descrivervi il backstage del veicolo ricreazionale. Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, dal più costoso a quello più economico, si inizia sempre…
Giovedì, 05 Gennaio 2017 12:46

Trasforma la tua azienda in un oggetto del desiderio

Scritto da
Nel mio lavoro, è molto importante rimanere aggiornati sulle evoluzioni del marketing perché ogni giorno che passa, le tecniche si evolvono e le modalità di vendita e l'approccio con il mondo esterno che potevano andare bene fino a qualche mese fa, oggi non sono più attuali e bisogna cambiare rotta in fretta, questo per evitare di perdere dei colpi.Leggendo questo post "Dall'economia dei bisogni a quella dei desideri" di Riccardo Scandellari, uno dei miei guru preferiti del web marketing che seguo assiduamente per fare sempre meglio il mio lavoro, mi viene da sorridere quando vedo molte aziende del nostro settore, che…
Giovedì, 15 Dicembre 2016 08:22

Perdere il lavoro a 40 anni... e ripartire a tutto gas!

Scritto da
Non avrei mai immaginato di sentirmi dire la fatidica frase "Lorenzo, l'azienda ha deciso di fare dei tagli al personale e tu sei uno di quelli. Ti consigliamo di guardarti in giro...". Era un anonimo giorno di Marzo 2010 e il tutto si svolse molto velocemente all'interno di una squallida saletta con le pareti bianche, una piccola finestra con visione sul parcheggio, un triste calendario di un fornitore sulla parete, un anonimo armadio grigio, c'era il Direttore dell'azienda e la responsabile dell'ufficio personale. Pochi minuti per farti crollare addosso tutto quello che avevi costruito in tanti anni di lavoro e…
Martedì, 22 Novembre 2016 17:16

Camper fai da te o non fai da te, questo è il problema!

Scritto da
E' molto difficile decidere di pubblicare un lavoro fai da te sul camper e ora vi spiego il perché e il "dietro le quinte" di ogni lavoro Ebbene sì, ogni volta che mi cimento in un fai da te sul mio camper, alla fine di tutto il lavoro la cosa più difficile è decidere se pubblicarlo su www.vacanzelandia.com oppure no. Stessa decisione la devo prendere quando gli appassionati camperisti mi inviano il loro fai da te sul camper e anche qui devo scegliere se pubblicarlo oppure no. Perché è così difficile decidere? I lavori fai da te sono molto ricercati da…
Lunedì, 31 Ottobre 2016 14:48

Che emozione rimettere piede in una caravan

Scritto da
In occasione di un reportage fotografico per realizzare una recensione su una caravan, mi sono tornati in mente bei ricordi Venerdì scorso, il 28 ottobre 2016, è stata una giornata fantastica! Tutto è nato quando qualche settimana fa mi è stato chiesto di fare un servizio "toccato con mano" di una caravan: sono rimasto piacevolmente sorpreso e ho subito pensato "... finalmente un costruttore ha capito che la caravan può essere un veicolo ricreazionale per gli italiani che vogliono trascorrere le vacanze all'aria aperta!!!". Chissà se hanno scelto me perché ho trascorso tanti anni di vacanze in caravan e quindi posso…
Mercoledì, 19 Ottobre 2016 07:01

Alzi la mano chi NON conosce il mio prosecchino!

Scritto da
Ebbene sì, il prosecchino di Vacanzelandi@ è conosciuto da tutti coloro che ci seguono, tanto da diventare il prosecchino più popolare dei camperisti e campeggiatori. Tutto è iniziato in occasione della prima fiera (Mondocampersud edizione dicembre 2010 a Napoli) quando abbiamo festeggiato con un bel brindisi il debutto di www.vacanzelandia.com alle fiere del settore insieme agli Amici di Vacanzelandi@, camperclub e vicini di stand... naturalmente con il mio prosecchino. Da allora, la tradizione si è rinnovata ad ogni fiera e qualsiasi occasione è buona per stappare una bella bottiglia del mio prosecchino. Oppure il prosecchino è anche il nostro contro-regalo per…
Martedì, 04 Ottobre 2016 13:08

Azienda, sei mobile-friendly? Nooo, ahi ahi ahi

Scritto da
La navigazione in internet si svolge prevalentemente con dispositivi mobili e le aziende che sono rimaste indietro stanno perdendo colpi sul web Mi viene la pelle d'oca pensare che al giorno d'oggi ci sono tante aziende che non si sono accorte che sono in pericolo di estinzione sul web. Ebbene sì, leggevo in questi giorni che su 28.4 milioni di italiani che ogni mese navigano su internet, 24.6 milioni navigano da dispositivi mobili e più del 70% della navigazione avviene utilizzando dispositivi mobili (fonte Audiweb). Già questo dovrebbe trasmettere la grande importanza di avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili,…
Vi è mai capitato di entrare in una fiera che non c'entra nulla con quello che fai e trovare una bella sorpresa? E' sempre molto importante rimanere aggiornati sulle novità del proprio lavoro così, come ogni anno, mi sono recato a visitare SIPAC, la fiera internazionale specializzata in attrezzature per i campeggi, perché sapevo che c'era un espositore che mi interessava molto conoscere a fondo e prendere il suo prezioso contatto. Le fiere professionali B2B sono sempre molto importanti perché le aziende e i clienti o professionisti possono incontrarsi in un unico momento, ammortizzando costi di viaggio e tempo. Dopo…
Giovedì, 08 Settembre 2016 07:58

Facebook per le aziende: minaccia o opportunità?

Scritto da
Mentre leggevo questo articolo "TURISMO DIGITALE: SEI VIAGGIATORI SU DIECI INTERAGISCONO COI SOCIAL", ho cercato di capire il perché tante aziende del settore del turismo all'aria aperta, come campeggi, aree attrezzate camper, ma anche produttori di accessori, servizi, ecc... sono ancora assenti su Facebook ed altri social network. Da questa notizia si evince che 6 persone su 10 svolgono un'attività sui social network prima per cercare informazioni, durante per far vedere la propria soddisfazione e dopo per condividere la bellissima esperienza vissuta. Quindi se un'azienda è sui giusti social network, può avere un canale aggiuntivo di comunicazione per raggiungere il…
Domenica, 28 Agosto 2016 15:03

Dalla tenda alla caravan

Scritto da
Dalla tenda alla caravan: le vacanze diventano più confortevoli "... sono già a tutto gas e non va su per la salita..." Era un tardo pomeriggio di autunno, molto uggioso e buio, e questa frase la disse mio padre mentre tentava di percorrere la terribile salita di San Luca a Bologna con una caravan agganciata alla Renault 6... ma come siamo arrivati a questo punto? Le vacanze in tenda iniziate nel 1972 (leggi la mia prima esperienza in campeggio con la tenda) si susseguono di anno in anno, lasciandomi ricordi indelebili di situazioni molto piacevoli e anche di quelle un…

Benvenuto nel nostro BLOG!

logo caricatura vacanzelandia 02

Ci teniamo a darvi il BENVENUTO SUL NOSTRO BLOG! 

Era in progetto da tempo di poter avere un salotto (idealmente una dinette o veranda virtuale ), un punto d'incontro dove trovarsi, farvi conoscere chi siamo, come lavoriamo, come viviamo nella vita privata.  LEGGI TUTTO

Marzia Mazzoni

marzia orvieto 100

Viaggiatrice nel DNA, camperista, travel blogger, mamma e moglie, adoro fotografare e la buona cucina. WEB dipendente!

Leggi ora i miei articoli

Lorenzo Gnaccarini

lorenzo s

Nato in tenda, cresciuto con la caravan e maturato con il camper. Campeggiatore e camperista, travel blogger, padre e marito, sono curioso, tecnico, sempre connesso.

Leggi ora i miei articoli

Rimani in contatto con noi

newsletter blog

Visita il nostro portale